Home

Arte e Cultura

Castelli e Ville


Castello di Brescia
Arroccato sul colle Cidneo, il Castello di Brescia, falco d’Italia, è uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia. Il Mastio centrale, le imponenti mura merlate e il torrione narrano di un’ influenza viscontea, mentre i possenti bastioni e l’ ingresso monumentale con il ponte levatoio testimoniano la potenza della Serenissima che governò la città per più di quattro secoli. Teatro delle Dieci Giornate di Brescia, il Castello è raggiungibile dal cuore della città, piazzetta Tito Speri, percorrendo a piedi la suggestiva Contrada Sant’ Urbano. La sua stessa struttura, ricca di stradine, gallerie e angoli nascosti, si presta a diverse passeggiate: affascinanti il giro delle torri e la Strada del Soccorso, una via di fuga del periodo visconteo, importante negli assedi succedutisi nella storia della città.Seguendo i sentieri, si scoprono angoli unici, testimonianza di epoche passate, come i magazzini dell’olio, retaggio dei tempi romani, con vasche conservate fino ad oggi. Imperdibile la vista di Brescia dal piazzale panoramico del Castello.

Villa Glisenti a Villa Carcina
Villa Glisenti è un edificio in stile liberty e neoclassico, edificato tra la fine del 1800 e il 1903, immerso in un grande parco con essenze secolari. La Villa ed il parco, già di proprietà della famiglia di industriali Glisenti, oggi pubblici, ospitano attività culturali ed esposizioni temporanee.

Villa Mazzucchelli a Ciliverghe
L’ elegante dimora, costruita tra il 1735 e il 1755, è decorata con affreschi e statue dei più nobili artisti bresciani dell’ epoca. Di particolare interesse le sei colonne del pronao, in granito egizio, di epoca romana. La villa, sede della Fondazione Giacomini Meo Fiorot, ospita i Musei Mazzucchelli: il Museo della Moda e del Costume, il Museo del Vino e del Cavatappi, la Casa Museo Gianmaria Mazzucchelli e la Pinacoteca Giuseppe Alessandra.
Castelli

74081447672424CopertinaBrochure.jpg

 

782014684201533aospitalita.jpg

Warning: Unknown: open(/var/www/vhost/www.laviadelferro.it/tmp/sess_6s7iqa1i21l4dim5he2tke44j1, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/www/vhost/www.laviadelferro.it/tmp) in Unknown on line 0